
Impiantata una vigna
Riesling, il vino di Entracque dal 2027
Dalle 2300 viti piantate a Tetto Violino è attesa una produzione di circa 2000 bottiglie di vino di alta qualità. Un progetto del Comune di Entracque e di Réva di Monforte d'Alba.
Impiantata una vigna
Dalle 2300 viti piantate a Tetto Violino è attesa una produzione di circa 2000 bottiglie di vino di alta qualità. Un progetto del Comune di Entracque e di Réva di Monforte d'Alba.
Giornata di incontri, esercitazioni con i cani antiveleno e uno spettacolo teatrale
Mercoledì 16 agosto, l'intero pomeriggio e una serata dedicati al lupo e al rapporto con l'uomo. Storia, dimostrazione con i cani antiveleno del progetto LIFE Wolfalps EU e spettacolo teatrale.
Comunicazione
Martedì 8 agosto Marta Bassino ha trascorso il pomeriggio in alta Valle Gesso per girare un video di promozione delle valli cuneesi.
Progetto Migrans
Il trentatreesimo campo Migrans, dedicato al monitoraggio della migrazione dei rapaci diurni, parte venerdì 18 agosto.
Idee
Lettera del gestore del rifugio Emilio Questa che sollecita il presidente del Club Alpino Italiano a sensibilizzare i soci verso una maggiore cultura della montagna e dell'ambiente.
Aggiornamento sulla manutenzione del territorio
Giorni di attività intensi per le squadre tecniche dell'Ente concentrate sulla manutenzione dei sentieri dalla Valle Stura alla Valle Tanaro.
Rete Natura 2000
C'è tempo fino al 29 settembre 2023 per candidarsi per il Premio Natura 2000.
Natura
Il 31 luglio, a 120 giorni di vita, il gipeto Ali, nato in Valle Maira, ha spiccato il volo.
Interventi sul territorio
Proseguono senza soste i lavori di sistemazione e pulizia dei sentieri nei parchi Marguareis, Alpi Marittime e nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo.
Parco Europeo Marittime-Mercantour
Sabato 5 agosto festa transfrontaliera a Casterino con le Aree Protette Alpi Marittime e il Parc National Mercantour.
Programma Interreg-Alcotra Italia-Francia
Sviluppo turistico, clima, risorse idriche, biodiversità, valorizzazione del patrimonio culturale delle Aree Protette Alpi Marittime con quattro nuovi progetti Interreg-Alcotra.
Botteghe dei servizi
Tre esercenti del Parco hanno vinto il bando regionale che sostiene le "botteghe dei servizi". Lunedì scorso il presidente Cirio e il vice Carosso hanno consegnato targhe e vetrofanie.