Junior Ranger
Iscrizioni aperte per Junior Ranger 2026
Scade il 15 gennaio il termine per l'iscrizione a Junior Ranger 2026 aperto ai giovani residenti nei comuni di Chiusa Pesio, Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante, Aisone, Ormea e Briga Alta.
Junior Ranger
Scade il 15 gennaio il termine per l'iscrizione a Junior Ranger 2026 aperto ai giovani residenti nei comuni di Chiusa Pesio, Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante, Aisone, Ormea e Briga Alta.
Turismo
Tempo di vacanze e di scoperta del Centro Uomini e Lupi, della Centrale e Centro informazioni Enel Green Power. Da non mancare l'esperienza immersiva con il gipeto nel nuovo Centro visita di Vernante.
Tutela ambientale
Se ami la Natura festeggia senza botti! Anche quest'anno, con l'approssimarsi delle feste, invitiamo a non usare i fuochi d'artificio per tutelare persone, l'ambiente e la fauna selvatica e domestica.
Mostra fotografica
Per tutte le vacanze di Natale al Centro visita di Entracque sono in mostra le fotografie di Davide Otta e Francesco Panuello che accompagnano testi sui progetti di conservazione del Parco.
Marchio Qualità Parco Apam
Unisci piacere della tavola e tutela del territorio: regala i migliori prodotti delle Aree Protette Alpi Marittime contraddistinti dal marchio Qualità Apam.
Servizio Civile Universale Ambientale
Marta, Matteo e Benedetta concludono il loro anno di Servizio Civile presso le Aree Protette Alpi Marittime e ripercorrono con noi la loro esperienza.
Coop Montagne del Mare
La Cooperativa Montagne del Mare propone visite guidate alla Centrale ENEL di Entracque. Aperto il Centro informazioni con la mostra "Ultimi ghiacci".
Viabilità sul territorio
Si segnala la chiusura del tratto stradale Certosa-Gorre (Valle Pesio), Entracque-San Giacomo di Entracque e Sant'Anna di Valdieri-Terme di Valdieri (Valle Gesso).
Marchio Qualità Parco APAM
Termina il progetto realizzato con il contributo di Fondazione CRC che ha permesso la costruzione di alleanze sempre più solide tra i ristoratori e i produttori locali a marchio Qualità Parco APAM.
Ricerca scientifica
Al convegno, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, sono stati illustrati i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2025 sul territorio italiano e francese.
Vita istituzionale
Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 15.30 a Chiusa di Pesio, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.
Consultazione pubblica
Le proposte e osservazioni al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO 2026-2028 - Sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza) devono essere presentate entro il 13 gennaio 2026.