Turismo e accoglienza
Chiudono il Centro Uomini e Lupi e il Centro Visita di Vernante
Dopo 1 e 2 novembre il Centro Uomini e Lupi (Entracque) fa la chiusura annuale. Riapertura a dicembre.
Turismo e accoglienza
Dopo 1 e 2 novembre il Centro Uomini e Lupi (Entracque) fa la chiusura annuale. Riapertura a dicembre.
Progetto Migrans
Il notiziario dedicato al Progetto Migrans, a cura delle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione dei volontari per il monitoraggio dei migratori è online, sfogliabile e scaricabile.
Vita istituzionale
Mercoledì 5 novembre, alle ore 17 a Valdieri, presso la sede legale delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.
Viabilità sul territorio
Venerdì 24 ottobre chiusura al traffico veicolare e pedonale del nuovo ponte sul torrente Gesso per lavori. Aperta la strada per il Pian delle Gorre in Valle Pesio.
Riserva Naturale Grotte di Aisone
Presentati in Fondazione CRC i risultati delle ricerche del 2025 nel sito della Valle Stura. Di particolare interesse il ritrovamento della sepoltura di una donna di 500 anni fa.
Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps
Il ruolo fondamentale dei tesisti e dei tirocinanti nella ricerca scientifica e del sostegno al personale dell'Ente APAM.
Territorio, prodotti locali e gastronomia
Show cooking, talk e tanti giochi per far conoscere il marchio Qualità Parco APAM ai visitatori della Fiera del Marrone di Cuneo.
Lavori nel Parco
Nel fine settimana in quota saranno aperti, oltre al rifugio Pian delle Gorre, il Remondino (Valle Gesso) e il Don Barbera (Valle Tanaro).
Save the date
Lunedì 20 ottobre, a Cuneo, presentazione delle scoperte e dei dati ottenuti nell'ambito del progetto "Viaggio nel tempo profondo attraverso le Marittime".
Formazione sul territorio
Il GAL propone un ciclo di tre incontri formativi e laboratoriali per rafforzare le competenze di promozione e vendita delle aziende agricole dell'area GAL. La partecipazione è gratuita.
Turismo e sostenibilità
Il GECT Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour ha organizzato una due giorni per i gestori dei rifugi italiani e francesi per parlare di sostenibilità e sicurezza in montagna con il CNSAS e il PGHM.
Viabilità e turismo
Chiuse per lavori le strade per Pian delle Gorre e Pian della Casa da Gias delle Mosche. Il rifugio Remondino chiuso nel weekend, riaprirà negli ultimi fine settimana di ottobre.