vita istituzionale
Convocazione del Consiglio dell'Ente
Venerdì 18 luglio, alle ore 17 presso la sede di Chiusa di Pesio, è convocata la riunione ordinaria del Consiglio dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
vita istituzionale
Venerdì 18 luglio, alle ore 17 presso la sede di Chiusa di Pesio, è convocata la riunione ordinaria del Consiglio dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Collaborazione con Collegio Regionale Guide Alpine
Preziosa collaborazione tra il Collegio Regionale Guide Alpine e il personale APAM che ha vestito i panni da docente per i moduli di Botanica e Zoologia del corso per Accompagnatori di Media Montagna.
Turismo e accoglienza
Riapre la struttura che offre un importante servizio di accoglienza nell'unico centro abitato permanentemente all'interno del Parco. La gestione offre anche 8 posti nell'ex foresteria delle Marittime.
Archeologia sul Sentiero Italia
Escursioni e attività per famiglie organizzate da Cônitours lungo il Sentiero Italia CAI per scoprire le valli alpine cuneesi. Appuntamento domenica 6 luglio al Parco archeologico di Valdieri.
Save the date
APAM e Parc national du Mercantour vi danno appuntamento il 19 luglio al Colle di Tenda per un evento transfrontaliero per la tutela della biodiversità. E il 18, a Vernante, serata con Manolo.
Ricerca e Citizen Science
“CollembolICE“: un progetto per esplorare la biodiversità nascosta dei ghiacciai italiani con la collaborazione di escursionisti, alpinisti e guide. Presentazione venerdì 4 luglio, a Valdieri.
Sondaggio
Nella Zona Speciale di Conservazione Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto, Rocca Provenzale verso la fine di luglio si involerà un giovane gipeto. Aiutaci a scegliere il nome.
Archeologia ed esperienze
Archeologia: la ricerca, la comunicazione, l'esperienza e le emozioni. Sono gli ingredienti di un "Viaggio nel tempo profondo attraverso le Alpi Marittime" che inizia il 27 giugno.
Assaggi di Biodiversità
Domenica 6 luglio continua la rassegna "Assaggi di Biodiversità: vivi la montagna con chi la abita". Appuntamento nel Parco delle Alpi Marittime.
Alpinismo e biodiversità
Per tre giorni gli allievi del corso 2025 sono stati in Valle Gesso per andare a scuola di biodiversità, fare gli esami (Alta Montagna) e mettere in sicurezza la Normale alla Cima Sud dell'Argentera.
Turismo e trasporti
Gli escursionisti: sono loro i principali utenti del servizio di mobilità integrativa messo a disposizione da Ecoturismo in Marittime, i comuni di Entracque e Valdieri e APAM.
Viabilità
Il Comune di Limone Piemonte vieta il transito veicolare e pedonale del tratto dell'Alta Via del Sale interessato da un movimento franoso. La strada riaprirà al termine dei lavori di ripristino.