Archeologia ed esperienze
Viaggio nel tempo profondo
Archeologia: la ricerca, la comunicazione, l'esperienza e le emozioni. Sono gli ingredienti di un "Viaggio nel tempo profondo attraverso le Alpi Marittime" che inizia il 27 giugno.
Archeologia ed esperienze
Archeologia: la ricerca, la comunicazione, l'esperienza e le emozioni. Sono gli ingredienti di un "Viaggio nel tempo profondo attraverso le Alpi Marittime" che inizia il 27 giugno.
Assaggi di Biodiversità
Domenica 6 luglio continua la rassegna "Assaggi di Biodiversità: vivi la montagna con chi la abita". Appuntamento nel Parco delle Alpi Marittime.
Alpinismo e biodiversità
Per tre giorni gli allievi del corso 2025 sono stati in Valle Gesso per andare a scuola di biodiversità, fare gli esami (Alta Montagna) e mettere in sicurezza la Normale alla Cima Sud dell'Argentera.
Turismo e trasporti
Gli escursionisti: sono loro i principali utenti del servizio di mobilità integrativa messo a disposizione da Ecoturismo in Marittime, i comuni di Entracque e Valdieri e APAM.
Viabilità
Il Comune di Limone Piemonte vieta il transito veicolare e pedonale del tratto dell'Alta Via del Sale interessato da un movimento franoso. La strada riaprirà al termine dei lavori di ripristino.
Turismo e accoglienza
Il 7 giugno hanno aperto al pubblico con una veste completamente rinnovata il Centro Visita dei Parchi delle Alpi Marittime e l’Ufficio turistico affidato alla gestione dell’ATL del Cuneese.
Natura
Anche nei Parchi naturali è consentita la raccolta dei funghi. Pratica che va fatta consapevolmente per l'importanza dei funghi all'interno dei cicli naturali e con il "titolo per la raccolta".
CETS
Avviata la Fase II della CETS. Le strutture turistiche nel territorio APAM possono richiedere il marchio Qualità Parco APAM insieme all'adesione ufficiale alla CETS. Scadenza lunedì 30 giugno ore 12.
Conservazione
Nella sede del Parco a Entracque una giornata di formazione sull'utilizzo della Mostela alpina nel monitoraggio dell'ermellino e di altre specie d'alta quota.
Dal territorio
La struttura dell'Ente chiude temporaneamente per cambio gestione.
Conferenza stampa a Palazzo Piemonte
I 10 Enti di gestione delle Aree Protette piemontesi, mercoledì 21 maggio, hanno illustrato alla stampa le iniziative organizzate per l'evento promosso da Europarc e Federparchi.
Sviluppo sostenibile
L'Ente Aree Protette Alpi Marittime ha ottenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 1.469.000 euro per riqualificare la sede operativa di Entracque.