
Educazione ambientale
Junior Ranger International Camp 2025
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha ospitato il 21st International Junior Ranger Camp. Presenti anche due Junior Ranger delle Alpi Marittime con il guardiaparco Luca Caviglia.
Educazione ambientale
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha ospitato il 21st International Junior Ranger Camp. Presenti anche due Junior Ranger delle Alpi Marittime con il guardiaparco Luca Caviglia.
Per una montagna più sicura e consapevole
Un intervento realizzato dalle Guide Alpine del Collegio Regionale del Piemonte con il sostengo dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Visit Valle Gesso
Visit Valle Gesso promuove una nuova iniziativa per il territorio. Se hai tra 16 e 35 anni compila il questionario online proposto dall'associazione.
Mobilità e tradizioni
Il 14 agosto si può raggiungere Vernante con un treno speciale di Arenaways per partecipare agli spettacolari festeggiamenti patronali. Sulla linea per il mare in programma anche viaggi "d'antan".
Progetto Interreg ALCOTRA ACLIMO
Disponibile il catalogo delle pratiche di adattamento alla carenza idrica negli alpeggi, realizzato nell'ambito del progetto Interreg ALCOTRA ACLIMO.
Progetto Interreg ALCOTRA BiodivTourAlps
APAM e il Mercantour celebrano insieme, sul territorio transfrontaliero, la biodiversità alpina, per trasmettere buone pratiche di comportamento, rispettose dell'ambiente e sostenibili.
Alcotra BiodivTourAlps
Ospiti d’onore della due giorni in Valle Vermenagna: “Manolo” e Marco Albino Ferrari. Al Colle di Tenda “Fai la cosa giusta!”, escursioni, polenta e musica.
Vita istituzionale
Armando Erbì, nominato presidente il 4 luglio dal Governatore Cirio, già al lavoro con gli incontri con i sindaci e il personale dell'Ente. Nel Consiglio la nomina del vice presidente.
Save the date
APAM e Parc national du Mercantour vi danno appuntamento sabato 19 luglio al Colle di Tenda per un evento transfrontaliero per la tutela della biodiversità.
Conservazione
Il pullo di avvoltoio della ZSC Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale non vola ancora ma è già diventato protagonista di una coinvolgente iniziativa di partecipazione pubblica.
Musica e letture in natura
Venerdì 11 luglio lettura e suoni musicali che arrivano da lontano della splendida cornice della conca delle Guje di Aisone.
Voci dal Parco
La rassegna "Voci dal Parco" organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime inizia giovedì 17 luglio con "Di montagne, mutande e meraviglie". Appuntamenti fino al 3 settembre.